#042 oggi.


oggi sono qua, da solo.
oggi ho dormito, fino a tardi.
oggi ho pranzato ad un'ora in cui di solito si è ben oltre il pranzo.
oggi ho fatto un viaggio dentro un altro viaggio, fino a farmi male agli occhi.
oggi sto con le mie corde. le prendo, le lascio, le accordo, scavo cose vecchie, e via così.
oggi guardo il giorno che si spegne, lo guardo dritto in faccia, mentre la luce cala. ora. adesso.
oggi ho detto ad un'amica che per risolvere deve cambiare punto di vista.
oggi ho fermato molte parole che avrebbero invece voluto partire.
oggi ho avuto un pensiero privato per ogni persona conosciuta qui. chiedi. te lo dirò.
oggi è un giorno come sarebbero tutti i miei giorni se solo dessi loro più tempo.
oggi sono la persona che sarei ogni giorno, se solo me ne dessi il tempo.
oggi sono un po' più me stesso di quanto non fossi ieri.
oggi sono ancora io, ma non ancora io.

ed ora viene il bello. 
oggi viene il buio.




21 commenti:

  1. anche tu hai preso il brutto vizio di frenare le parole? ;)

    il penultimo punto...il mio preferito.

    ma il mio pensiero? c'è o te ne sei dimenticato? :D

    RispondiElimina
  2. "Oggi ho fatto un viaggio dentro un altro viaggio"... ecco io ne faccio tanti di viaggi nella mia testa :)

    Se hai fatto un pensiero anche su di me, mi piacerebbe conoscerlo. (sono curiosa :))

    RispondiElimina
  3. dovresti mettere una mail. nel profilo. sai.

    RispondiElimina
  4. http://it.wikipedia.org/wiki/Uriah_Heep

    RispondiElimina
  5. a volte è bello. ma non potrebbe essere così tutti i giorni. è troppo. andrebbe a discapito della vita vera. (chè poi pare io sia una delle poche sostenitrici della distinzione netta online/offline).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so bene cosa tu intenda con distinzione netta online/offline, ma comincio ad avere il sospetto che sia saggio. sono così nuovo, qui, io. e ti assicuro che qualche cantonata la sto prendendo.
      non so se faccio prima a imparare o a mollare.
      o tutt'e due le cose.

      Elimina
    2. e lo chiedi a me che voglio mollare da sempre? ;)

      Elimina
  6. Risposte
    1. ti scoccia se te lo porto domani? è che è venuto piuttosto bene, stasera volevo farci un giro, fare il figo con gli amici. giuro che non lo rovino.
      e poi si sa, avere il pensiero privato ormai è uno status symbol. un po' come il jet o lo yacht. solo con meno tasse (per ora).

      Elimina
    2. Il mio pensiero privato è un cane da passeggio...

      Elimina
    3. si. certo. da passeggio. come no..
      è stato un disastro.
      l'ho portato l'altra sera. dagli amici. beh. era nervoso. ha morso molti e spaventato tutti. una belva feroce. è scappato prima che arrivasse la protezione animali.
      e neppure era luna piena: si vede che ha fiutato qualcosa.
      quando lo ritrovo te lo porto.
      sempre che non sia già lì da te.
      forse era casa, che cercava.
      nel dubbio, chiudi bene le porte e serra gli scuri.
      hai un fucile?

      Elimina
    4. Sì, in solaio, ma non spara da diversi decenni. e non sono neppure sicura di sapere dove mettere le cartucce. e non sono affatto certa di averne, di cartucce.
      lascerò libero il gatto.
      ha un fiuto formidabile per i cani da passeggio un po' nervosi.

      Elimina
  7. Risposte
    1. anche per te? il mio pensiero di quel giorno per te?
      credo fosse il fratello minore di quello del giorno dopo, e figlio di quello del giorno prima.
      che poi pare frequentino tutti la stessa pensata, una tizia di mondovì che ha lasciato le risaie per andare a studiare a Milano. Io l'ho saputo dal Carlo.
      eh.. povero Carlo.

      Elimina
    2. vedi le somiglianze, ma in relatà non c'era parentela, solo affinità..
      povero Carlo!

      Elimina
  8. anch'io do sempre quel consiglio dei punti di vista, alle mie amiche.
    stento a seguirlo, tuttavia.

    e comunque, per quanto riguarda le parole: dovresti lasciarle partire. sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le ho fermate per un po'. erano stanche. dopo una notte di sonno erano più forti e più vere.
      e, soprattutto,
      p i ù p r e c i s e.

      Elimina